Paolo Pirani scrive su Twitter: Il Pil rischia di perdere un altro 0,2% rispetto al precedente trimestre.Un segno di ulteriore di involuzione nel contesto in cui l'economia e' ferma. Secondo questa nostra previsione nel terzo trimestre il Paese potrebbe entrare n una condizione di recessione tecnica. Preoccupati
Eni; Pirani (Uiltec):
Eni; Pirani (Uiltec): "Noi vogliamo rinnovare il contratto. Il 4 luglio sciopero generale degli addetti del settore Energia-Petrolio"
Il giudizio di Paolo Pirani su intesa Luxottica firmata ieri
Industria; Pirani (Uiltec):
Industria; Pirani (Uiltec): "Iniziato il percorso per il rinnovo del Ccnl Gas e Acqua. Puntiamo ad un epilogo positivo in tempi accettabili"
La Uiltec e l'Amref insieme per l'Africa
Paolo Pirani su Twitter:
Paolo Pirani su Twitter: "Pronti a mobilitarci per il rinnovo del CCNL Energia Petrolio
Quel che divide sindacati e Confindustria Energia nel negoziato per il rinnovo del Ccnl dell’Energia e Petrolio

Crisi: Pirani, 'serve sviluppo sostenibile per uscire da recessione'

13 febbraio 2019
Il testo integrale dall'agenzia Labitalia Adn
"Come organizzazione sindacale riteniamo che questo documento possa risultare un utile contributo.

E' utile che molte funzioni di governo oggi svolte dagli Stati membri vengano in un prossimo futuro determinate in un ambito europeo. Questo può rappresentare il giusto contesto dove praticare lo sviluppo sostenibile utile a farci uscire dalla recessione". Così Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec nazionale, ha spiegato i motivi alla base della stesura, da parte del sindacato, di un documento in dieci punti per l'uscita dalla recessione, nel corso di un appuntamento a Sesto San Giovanni, svolto lunedì scorso.
Nel corso dei lavori sindacali, è emerso il tema della transizione energetica e di come gestirla. La Uiltec ha annunciato a questo riguardo lo svolgimento di un convegno nazionale intitolato 'Gestire la transizione' che si svolgerà a Ravenna il prossimo primo marzo. "Se si intende -ha sottolineato Pirani- far cogliere al nostro Paese le opportunità che il cambiamento tecnologico sta imponendo al settore dell'energia, consentendo un suo reale miglioramento in termini di sostenibilità ambientale, sviluppandone la competitività dell'industria ad esso connessa, si deve recuperare una vera 'governance' del settore e contemporaneamente prendersi la responsabilità di decisioni spesso impopolari che non possono essere ostaggio di interessi locali non collettivi. Serve una grande campagna di informazione diffusa da parte dei soggetti interessati, in una cornice di patto nazionale nell'interesse delle nuove generazioni che necessitano di un ambiente migliore ma anche di sviluppo economico e lavoro. Ci vogliono politiche specifiche di sviluppo garantite dal governo".