Testo scoorrevole

Paolo Pirani scrive su Twitter: Il Paese cresce poco; sindacati ed imprese devono lavorare insieme per far uscire l'Italia dal guado della stagnazione. E' il primo pensiero che ho espresso ai colleghi appena arrivato a Vienna per partecipare ai lavori del 14esimo Congresso della Euc Ces
#girolevitespezzate - Diario di Viaggio (eventi Uiltec)
Paolo Pirani da il via al cicloviaggio da Ogliastro Cilento
Paolo Pirani su Il diario del lavoro con l'articolo:
Paolo Pirani su Il diario del lavoro con l'articolo: "Il Def che non va"
Ue; Uiltec: “Essere sindacati in Europa”

Ue; Pirani (Uiltec): “Il decalogo per un’Europa coesa e solidale”

14 maggio 2019
In corso i lavori a Ventotene del seminario europeista promosso dalla Uiltec nazionale
“Riteniamo che un’Europa coesa e solidale non possa che contare sull’azione responsabile delle parti sociali”.

Così Paolo Pirani ha aperto i lavori del seminario in corso oggi a Ventotene, organizzato dalla Uiltec nazionale, da lui guidata, ed incentrato sul tema “Essere sindacati in Europa”. Il confronto, tenuto presso  il Centro polivalente “Umberto Elia Terracini” sarà caratterizzato, dopo i saluti del sindaco isolano Gerardo Santomauro, da: Luis Colunga, del sindacato iberico “Ugt-Fca” e vicesegretario generale del sindacato europeo “IndustriAll”; Armando Dente del sindacato tedesco “Igbce” e Ben Richards del sindacato del Regno Unito “Unite the Union”. Inoltre, ci saranno gli interventi di Roberta Pinotti, componente della Commissione Esteri del Senato della Repubblica, e di Pier Paolo Bombardieri, Segretario generale aggiunto della Uil. “Per quanto ci riguarda – ha sottolineato Pirani, segretario generale della Uiltec nazionale- è necessario agire rispettando un vero e proprio programma che il nostro sindacato ha reso pubblico in vista delle prossime elezioni europee e che si basa su uno specifico decalogo.  Questi i punti salienti: tolleranza zero nei confronti delle morti sul lavoro; spostamento del carico contributivo del lavoro a tempo determinato a quello flessibile; messa in sicurezza del territorio e del patrimonio abitativo attraverso un piano di azione di lungo periodo, finanziato con investimenti pubblico-privati; digitalizzazione del lavoro affrontando le conseguenti politiche di sostegno salariale, la riduzione dell'orario; sviluppo della ‘green economy’; determinazione di una politica in ambito industriale sostenuta da titoli pubblici europei per finanziare gli investimenti infrastrutturali; riconsiderazione della missione istituzionale della Bce tendente alla stabilità monetaria e alla riduzione della disoccupazione; fissazione nel bilancio europeo dello scomputo della spesa per investimenti dal calcolo del deficit strutturale; vincolo all'avanzo commerciale corrente entro il 4% del Pil; rapporto Debito/Pil al 90%”.
Ufficio stampa Uiltec