Energia; Pirani (Uiltec):
Energia; Pirani (Uiltec): "Ci vuole una politica industriale che affronti il tema della transizione energetica. E' la risposta al calo della produzione termoelettrica e a quello dell'occupazione nel settore"
La Uiltec e l'Amref insieme per l'Africa
Oggi Paolo Pirani intervistato dal Sole24ore
Salute e Sicurezza sul Lavoro; Pirani intervistato dall’agenzia di stampa Adn Kronos: “Far vincere la vita contro la morte”

Sanità; Piras (Uiltec): “Oggi in piazza davanti la Regione Lazio per protestare contro i rischi del cambio appalto nei servizi del lavanolo”

18 luglio 2019

Dichiarazione di Daniela Piras, segretaria nazionale della Uiltec

“Oggi il sindacato e' davanti ai cancelli della Regione Lazio con i lavoratori dei servizi ‘lavanolo’, perché gli addetti di questo settore chiedono garanzie certe rispetto al loro futuro professionale in vista del cambio appalto che ci sarà a breve”. Daniela Piras, segretaria nazionale della Uiltec, ribadisce l’importanza del presidio che vede i sindacati di categoria riuniti nei pressi del palazzo della regione al quartiere Eur di Roma con l’intento di sostenere pubblicamente il principio che “i diritti non sono in appalto”. “Basta distruggere la sanità pubblica” si legge nel volantino che è stato distribuito questa mattina. “Il settore di cui stiamo affrontando i problemi- sostiene la Piras- riguarda un comparto del noleggio e del lavaggio di tutta la biancheria, sia per i letti che per le divise, che viene impiegata da un ospedale o una struttura sanitaria. Il cosiddetto ‘lavanolo’ viene esternalizzato tramite regolari bandi di gara cui partecipano società private di comprovata esperienza nel settore e richiede requisiti irrinunciabili per la sicurezza igienica di pazienti, personale e strutture”. Il problema è costituito dai ribassi estremi che vengono praticati per aggiudicarsi la gara d’appalto. “La Regione ha garantito che il costo  del servizio sarà congruo- sostiene la segretaria nazionale della Uiltec- ma temiamo sorprese spiacevoli per i lavoratori proprio in questa fase di cambio appalto. Potrebbe finire che il servizio di lavaggio e noleggio di tutta la biancheria per il letto e le divise del personale verrebbe così pagato, per ogni giornata di degenza, anche meno di una colazione consumata al bar. Questo significherebbe che tanti lavoratori lavorerebbero solo per la gloria, rischiando di finire per strada. Ecco perché oggi il sindacato e' sceso in piazza a far sentire la voce di chi soffre il disagio”