Energia; Pirani (Uiltec):
Energia; Pirani (Uiltec): "Ci vuole una politica industriale che affronti il tema della transizione energetica. E' la risposta al calo della produzione termoelettrica e a quello dell'occupazione nel settore"
La Uiltec e l'Amref insieme per l'Africa
Oggi Paolo Pirani intervistato dal Sole24ore
Salute e Sicurezza sul Lavoro; Pirani intervistato dall’agenzia di stampa Adn Kronos: “Far vincere la vita contro la morte”

“Un risultato Uiltec che non ha precenti” Paolo Pirani commenta il rinnovo dell’Assemblea del fondo previdenziale del settore gomma-plastica

23 luglio 2019

Il testo integrale della dichiarazione

“Le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea del fondo previdenziale del settore gomma-plastica sono andate più che bene. La nostra organizzazione ha colto un risultato elettorale che non ha precedenti. La Uiltec nazionale in termini di consensi è passata dal  16.22% registrato nella precedente consultazione  all’attuale  21.36%, un incremento utile all’attribuzione di da 4 delegati sindacali rispetto ai 3 precedentemente ottenuti. Cresciamo nel consenso, nell'apprezzamento tra gli iscritti e tra i lavoratori tutti. Avanti così. Si tratta di un trend basato su autorevolezza e responsabilità. Grazie a quanti ci hanno sostenuto e votato. Non possiamo che crescere ancora. E nel settore medesimo dobbiamo impegnarci per il rinnovo contrattuale. Ci incontreremo a Roma il prossimo 27 agosto per approvare unitariamente la piattaforma rivendicativa da presentare alle controparti. In questo contesto generale politico, economico e sociale si svolgerà la negoziazione correlata,  in una fase che si annuncia carica di complessi cambiamenti riguardanti l'intera filiera del settore. Dovremo essere in grado di contribuire a creare le condizioni favorevoli a nuove opportunità per il futuro del settore, partendo da un significativo sviluppo della ricerca sui nuovi materiali, nei processi produttivi e su nuovi prodotti.  Come sindacato faremo il nostro meglio per dare un epilogo positivo all’esito contrattuale in questione. Il risultato da noi colto nelle elezioni del fondo previdenziale della gomma-plastica ci rende di fatto più forti nella trattativa contrattuale che si aprirà tra le parti”.