Carmelo Barbagallo: “Un importante rinnovo contratto energia e petrolio”
Convegno Uiltec
Convegno Uiltec "Amiamo la Vita"
Industria; Pirani (Uiltec):
Industria; Pirani (Uiltec): "Rinnovare il Ccnl Energia e Petrolio dopo otto mesi di vacanza contrattuale. L'11 settembre, a livello di segreterie nazionali, ripartirà il confronto tra le parti"
La Uiltec e l'Amref insieme per l'Africa
Paolo Pirani domani ospite di Agora' su Rai Tre (in studio in diretta dalle ore 9.10 alle 10.00)

Industria; Pirani (Uiltec): "Il mestiere del sindacato è fare i contratti, ma la stagione dei rinnovi contrattuali segna il passo; occorre una scossa"

27 agosto 2019
Il segretario generale della Uiltec nazionale oggi alla presentazione della piattaforma contrattuale del settore della gomma-plastica
"Il mestiere del sindacato è fare i contratti, ma la stagione dei rinnovi contrattuali segna il passo; occorre una scossa".

Lo ha detto Paolo Pirani,segretario generale della Uiltec nazionale alla presentazione della piattaforma rivendicativa  unitaria per il rinnovo contrattuale del settore della gomma-plastica. La riunione si è tenuta questa mattina al Centro Congressi Conte di Cavour a Roma. Nel corso dell'assise i delegati sindacali hanno discusso della piattaforma in questione che riguarda oltre 130.000 i lavoratori impegnati in circa 5.500 imprese del settore interessato.
L'aumento salariale ricchiesto alla imprese è di 100 euro al livello medio. "La crisi italiana fa il pari con quella tedesca che è alle porte- ha detto Pirani- e il ciclo integrale della gomma-plastica è strettamente legato a quanto accade ai destini dell'industria teutonica. Dobbiamo riconquistare,mai come ora, la nostra capacità rivendicatica rispetto alla posizione della controparte imprenditoriale. Lo stesso quadro confindustriale ha sempre risentito dal confronto del modello chimico con quello metalmeccanico. Ora anche questo schema sta venendo meno e l'intervento legislativo per garantire la tenuta salariale sta avanzando a discapito del ruolo contrattuale delle parti. Noi pensiamo che il contratto nazionale di lavoro possa ancora  essere l'elemento migliore di tutela dei diritti e della rappresentanza dei lavoratori. Questa piattaforma rivendicativa e' caratterizzata dal realismo delle richieste presentate e puntiamo a una prospettiva di flessibilità condivisa,attraverso un modello partecipativo con l'impresa. Siamo fermamente convinti che il contratto della gomma-plastica debba essere rinnovato presto e bene. I lavoratori ci credono nonostante questo tempo difficile che attraversa il Paese. Nelle assemblee che terremo tra i lavoratori questa piattaforma sarà apprezzata"