La Uiltec e l'Amref insieme per l'Africa
Lavoro; Pirani (Uiltec):
Lavoro; Pirani (Uiltec): "Ci vuole un'assicurazione universale di cittadinanza rivolta a tutte le tipologie di lavoro presenti in Italia"
Lavoro; Pirani (Uiltec): “La prevenzione e la sicurezza dove si lavora sono l’obiettivo principale del sindacato”
Oggi Paolo Pirani intervistato dal Sole24ore
Salute e Sicurezza sul Lavoro; Pirani intervistato dall’agenzia di stampa Adn Kronos: “Far vincere la vita contro la morte”

25 settembre 2019
Domani convegno al Teatro Ambra Jovinelli di Roma con Barbagallo, Boccia, Decaro, Pirani

“Guardiamo con attenzione al dialogo tra governo e sindacati sulla sicurezza nel lavoro che si sta sviluppando in questi giorni. Ci vogliono azioni ed interventi mirati rivolti alla prevenzione e ai controlli nei luoghi di lavoro. Noi domani diremo che la parola d’ordine che ci riguarda è quella di amare la vita e ne discuteremo pubblicamente col vertice confederale del sindacato e con quello della Confindustria insieme a più di mille delegati sindacali Uiltec della sicurezza eletti democraticamente dove si lavora”. Così Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, ha presentato la manifestazione “Amiamo la vita” che avrà inizio domani, dalle ore 10.30 presso il Teatro Ambra Jovinelli di Roma. All’evento interverranno: Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil; Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria; Antonio De Caro, Presidente dell’Anci; Sonia Palmeri, Assessore al Lavoro della Regione Campania; infine, Paolo Pirani segretario generale della Uiltec nazionale, che concluderà i lavori. Nel corso della manifestazione verrà presentato un breve video, prodotto dalla Uiltec nazionale stessa, e dedicato al ciclogiro “Le vite spezzate”, mille chilometri in dodici tappe da Ogliastro Cilento (Sa) a Milano percorse in bicicletta nella primavera scorsa da Domenico Nese per ricordare le circa mille vittime sul lavoro registrate ogni anno in Italia. Le proposte della Uiltec saranno presentate da Marco Lupi della struttura sindacale stessa ; presiederà il segretario organizzativo del sindacato, Giovanni Bellissima. “Il nostro convegno –ha chiosato Pirani- vuol rappresentare una testimonianza strutturata di un fenomeno increscioso che va affrontato in tempi rapidi e con scelte efficaci. Inoltre, può costituire un solido contributo al tavolo tra governo e parti sociali che si riunirà nei prossimi giorni. Di una cosa esiste certezza:  ci vogliono assunzioni negli organismi di controllo e un coordinamento logico tra gli stessi per agire al meglio”