Salute e Sicurezza sul Lavoro; Pirani intervistato dall’agenzia di stampa Adn Kronos: “Far vincere la vita contro la morte”

26 settembre 2019
"Dobbiamo vincere questa guerra contro la morte". Così il segretario generale della Uiltec, Paolo Pirani a margine del convegno sulla Salute e la Sicurezza sul Lavoro 'Amiamo la vita' sottolineando che "occorrono misure straordinarie".
In particolare, aggiunge, bisogna "assumere persone per le attività disupervisione e vigilanza. Cambiare i meccanismi di appalto sempre più luogo di sfruttamento e creazione di questi fatti. Dotare le aree produttive di delegati alla sicurezza condivisi". "L'assicurazione infortuni riguarda solo alcune categorie di lavori. Deve diventare un'assicurazione di cittadinanza". "Lunedì verrà presentata la prima bozza di legge di bilancio? Mi auguro che il tema della sicurezza sul lavoro sia al primo punto: la vita contro la morte". "Non ci devono più essere lavori ai limiti della schiavitù in agricoltura, in edilizia. Nelle gare d'appalto bisogna porre la questione antimafia e la qualità del lavoro", sottolinea Pirani.
Ufficio Stampa Uiltec