Energia; Pirani (Uiltec):
Energia; Pirani (Uiltec): "Ci vuole una politica industriale che affronti il tema della transizione energetica. E' la risposta al calo della produzione termoelettrica e a quello dell'occupazione nel settore"
La Uiltec e l'Amref insieme per l'Africa
Oggi Paolo Pirani intervistato dal Sole24ore
Salute e Sicurezza sul Lavoro; Pirani intervistato dall’agenzia di stampa Adn Kronos: “Far vincere la vita contro la morte”

Incontro con IndustriaAll Global Union

7 Maggio 2013

Si è svolta il 3 maggio 2013 presso la sede della Cgil, la riunione tra i sindacati italiani dell’industria FIM-FIOM-UILM FILTCEM-FEMCA-UILTEC ed il Sindacato Internazionale IndustriAll Global Union.

Alla presenza del Segretario Generale Jyrki Raina e del suo Vice Kemal Ozkan, i 6 segretari Generali hanno spiegato ai colleghi internazionali la situazione politica italiana e sugli attuali aspetti settoriali nei settori chimico, tessile, energetico e metalmeccanico.
In particolare il Segretario Generale della Uiltec, Paolo Pirani, si è soffermato su temi europei affrontando l’area del Mediterraneo che – secondo Pirani – è una scelta strategica di sviluppo, una grande opportunità per affrontare temi quali il lavoro, la democrazia e gli scambi bilaterali. Pirani ha inoltre evidenziato gli attuali scambi con il sindacato libico, egiziano, tunisino e con quello israeliano Histadrut.
Sul tema delle aziende multinazionali, Pirani è stato molto determinato nel ribadire l’importanza dell’etica di comportamento e la necessità di cambiare le nostre politiche fiscali, nonché la necessità di ridurre il valore dell’euro.

Il prossimo appuntamento con il Sindacato globale sarà a fine maggio a Francoforte con la riunione del Comitato Esecutivo.