La Uiltec e l'Amref insieme per l'Africa
Lavoro; Pirani (Uiltec):
Lavoro; Pirani (Uiltec): "Ci vuole un'assicurazione universale di cittadinanza rivolta a tutte le tipologie di lavoro presenti in Italia"
Lavoro; Pirani (Uiltec): “La prevenzione e la sicurezza dove si lavora sono l’obiettivo principale del sindacato”
Oggi Paolo Pirani intervistato dal Sole24ore
Salute e Sicurezza sul Lavoro; Pirani intervistato dall’agenzia di stampa Adn Kronos: “Far vincere la vita contro la morte”

Energia; Pirani (Uiltec): “Partire dal settore energetico per risollevare industria ed economia del Paese”

18 settembre 2018
Oggi il leader della Uiltec presente presso il sito produttivo della GoSource Group Limited a Narni dove il management ha presentato il progetto industriale dello stabilimento umbro.

“Si tratta di un’esperienza positivo per l’industria non solo a livello regionale, ma in ambito nazionale. Questa fabbrica rappresenta la prova che gli investimenti nel settore specifico sono determinanti per contribuire alla crescita dell’economia. Nel caso specifico si tratta di investimenti privati provenienti dall’estero e questo presupposto è determinante per la ripresa che come sindacato auspichiamo”. Lo ha detto Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec che oggi e' stato presente a Narni lo stabilimento della GoSource Group Limited dove si producono elettrodi in grafite per forni elettrici di acciaierie. Il management del gruppo in questione ha presentato il progetto industriale per il sito umbro in una specifica manifestazione. “Go Source – ha sottolineato Pirani- ha acquisito lo stabilimento dalla Sgl Carbon in liquidazione e punta ad occupare un centinaio di addetti e a produrre almeno 30.000 tonnellate su base annua di elettrodi in grafite. Inoltre, entro il 2020, gli investimenti per il sito in questione,  previsti dal piano industriale, ammonterebbero a circa 30 milioni di euro. Si tratta di numeri e cifre di tutto rispetto apprezzate dal sindacato”. Il leader della Uiltec non ha dubbi sul futuro produttivo : “Ci vuole un’idea alta di politica industriale per il Paese ed occorre partire dal settore energetico e dalla necessaria innovazione nel medesimo settore con idonei investimenti dal punto di vista dello sviluppo e dell’innovazione. L’esperienza registrata a Narni volge in questa direzione”

Narni, 18 settembre 2018