Contratto: Sindacati, presentata piattaforma rinnovo energia

7 novembre 2018
Il testo integrale dell’agenzia di stampa Adn Kronos

Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil hanno presentato oggi l'ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto del settore energia e petrolio che coinvolge oltre 37.000 lavoratori, in scadenza il 31 dicembre prossimo. Ora la parola passa alle assemblee che consentiranno l'avvio delle trattative, presumibilmente a gennaio, con Confindustria Energia alla quale è già stata inoltrata la lettera di disdetta del contratto.
La richiesta di aumento salariale dei sindacati per il triennio 1° gennaio 2019 - 31 dicembre 2021 farà riferimento all'accordo interconfederale, siglato il 9 marzo scorso, che prevede la conferma dei due livelli di contrattazione, quello nazionale, trattamento economico minimo, il Tem, e quello integrativo aziendale, il Tec. Il trattamento economico minimo dovrà essere realizzato riconoscendo l'aumento del costo della vita nel triennio, attraverso l'indice Ipca collegato al salario di riferimento. Il TEC (trattamento economico complessivo) si riferirà, invece, ai positivi indicatori di andamento del settore.
''Questa è una richiesta coerente col contesto economico generale nel quale si colloca questo rinnovo, che evidenzia una ripresa industrialenel settore, in progressivo consolidamento, che ci offre uno scenario più positivo e di migliori aspettative nelle quali collocare le nostre mirate rivendicazioni. Gli stessi margini di raffinazione stanno producendo risultati soddisfacenti'', dicono i rappresentati di Filctem, Femca, Uiltec.
Sul versante del welfare la richiesta è di potenziare la previdenza complementare (Fondenergia) mentre sul tema della salute e sicurezza, tra le richieste, emerge quella di prevedere una figura di Rlsa, un responsabile di sito, a capo di un coordinamento dei Rlsa delle aziende insistenti nell'area, comprese le imprese in appalto, per le quali vanno previste specifiche agibilità sindacali, per la sicurezza interna ed esterna alle aziende, dei lavoratori, del territorio e delle produzioni.
Per quanto riguarda l'occupazione, soprattutto giovanile, e il mercato del lavoro, l'attenzione dovrà indirizzarsi verso la lotta alla precarietà attraverso l'inserimento di vincoli all'utilizzo degli strumenti di flessibilità in entrata, privilegiando i contratti di apprendistato professionalizzante e condividendo percorsi di accrescimento professionale. Nelle intenzioni anche la creazione di un terzo, nuovo fondo destinato al sostegno al reddito e finalizzato alla gestione dei processi di innovazione, riorganizzazione e riqualificazione aziendale.