Industria; Pirani (Uiltec): “Per rilanciare la produzione industriale occorre ripartire dall’energia affinchè si determini quella transizione utile alla ripresa economica”

11 gennaio 2019
Dichiarazione di Paolo Pirani, Segretario generale della Uiltec nazionale, rispetto ai dati diffusi in data odierna sulla produzione industriale

“Ci impensierisce la flessione congiunturale registrata su base congiunturale della produzione industriale in Italia  di novembre 2018, perché conferma una tendenza che purtroppo si va consolidando: si tratta di un’oggettiva debolezza dei livelli di attività  del settore in questione. Solo per fare un esempio, soffre la produzione energetica, se la cava quella farmaceutica. Bisogna reagire subito”. Così Paolo Pirani, Segretario generale della Uiltec nazionale ha commentato i dati diffusi oggi dall’Istat e relativi alla produzione industriale dello scorso anno. “Ci vuole –ha continuato Pirani- una vera e propria politica industriale basata su scelte precise e concrete mirate a salvaguardare in particolar modo il settore manifatturiero.  Il ruolo che può giocare il sindacato , insieme alle altre parti del sistema sociale, è quello di contribuire alla realizzazione  di un circolo virtuoso basato sull’approvvigionamento energetico  in un contesto industriale sicuro e sostenibile. In questo spazio occorre determinare investimenti in ricerca, ammodernamento e realizzazione di nuove infrastrutture di sistema. Solo così si possono favorire le condizioni di sviluppo occupazionale e di vantaggio economico per imprese e consumatori. In quest’ottica può crescere la produzione industriale e realizzarsi un’effettiva ripresa dell’economia italiana. A nostro giudizio è indispensabile un vero e proprio ‘Patto nazionale’ nell’interesse delle nuove generazioni che necessitano di condizioni migliori per guardare al futuro ma in particolar modo di sviluppo economico e lavoro”.