Quelle 20mila imprese dove esistono soltanto contratti individuali

28 marzo 2018
Secondo uno studio Istat esiste un segmento vitale delle attività economiche, come quello delle medie imprese, che sarebbe in evidente controtendenza con l’impegno delle Associazioni di rappresentanza datoriale e sindacale di governare la contrattazione in azienda sia dal punto di vista dei capitoli da affrontare, dal salario alla formazione, al welfare sociale, sia da quello di impedire ulteriori diseguaglianze.

Si tratta di una ricerca, passata sotto silenzio, dalla quale si evince che ci sono almeno 20 mila imprese al di sopra dei dieci dipendenti (il 9,6% di quella specifica categoria di aziende), fra settore manifatturiero e servizi, che pratica una contrattazione decentrata basata esclusivamente su intese individuali.
Così il segretario generale Uiltec Paolo Pirani in un articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore il 28 marzo 2018.
Leggi l'articolo completo

Copyright © 2013 UILTEC - All Rights Reserved.