header2congresso18

Esso, Barbagallo e Pirani: “Inaccettabile cessione della Raffineria di Augusta. Non ci siamo!”

9 maggio 2018
“La decisione di Esso di procedere alla cessione della raffineria di Augusta, dei depositi di prodotti petroliferi di Augusta, Palermo e Napoli (di proprietà di Esso Italia) per un numero complessivo di oltre 700 lavoratori diretti e oltre 900 dell’indotto alla algerina Sonatrac, è inaccettabile”.

Sono categorici Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil e Paolo Pirani, segretario generale Uiltec, dopo avere appreso in mattinata di questa decisione. “Questa vicenda è l’ennesima prova della necessità di regole europee e internazionali che impediscano alla multinazionali di assumere unilateralmente decisioni dalle gravi ripercussioni sociali. Basterebbe già stabilire che, se una di queste imprese decidesse di lasciare il territorio in cui ha operato, dovrebbe restituire tutti gli aiuti e i vantaggi economici di cui ha beneficiato a tutti i livelli. Non si può pensare di lasciare un sito importante del Mezzogiorno come quello in Sicilia come insalutati ospiti senza neanche la cortesia di informare né i sindacati, né le istituzioni, né il Governo; queste modalità di informazione vanificano anni di relazioni sindacali corrette”.
Per Barbagallo e Pirani si tratta di un’uscita dall’Italia da parte di Esso: “Dopo aver venduto qualche mese fa l'intera rete distributiva, Esso prosegue con la sua exit strategy dall’Italia. Questa decisione contribuisce a ridisegnare il quadro della raffinazione nel Paese aumentando le condizioni di incertezza che interessano il settore”. Per i due sindacalisti, quindi, “occorre una presa di posizione forte e un’assunzione di responsabilità di tutti per salvaguardare patrimoni industriali e posti di lavoro. Nonostante il momento, interesseremo immediatamente il Governo per le azioni necessarie del caso”. “Inoltre – hanno concluso - coinvolgeremo i nostri lavoratori nelle azioni necessarie alla difesa dell'occupazione in un territorio come quello siracusano già pesantemente provato”.

Copyright © 2013 UILTEC - All Rights Reserved.