CCNL Chimico-Farmaceutico: approvato accordo sugli scostamenti inflattivi

13 luglio 2017
Oggi, giovedì 13 luglio 2017 a Roma, la delegazione trattante Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil del contratto Chimico-Farmaceutico ha approvato all’unanimità l’ipotesi di accordo, sottoscritta il 27 giugno scorso, riguardante la verifica dello scostamento inflattivo registrato nel 2016. “Un’intesa - spiegano i sindacati - che salvaguarda il potere d’acquisto dei salari”.

Nella stessa giornata la delegazione trattante unitaria del contratto Gomma Plastica esprime forte critica e contrarietà rispetto alla posizione assunta dalla Federazione datoriale di categoria, che si è dichiarata contraria alla soluzione individuata per il settore chimico. Le Segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno espresso il loro dissenso sostenendo che “Confindustria non può pensare che i contratti siano figli dell’aritmetica degli automatismi”. “I nostri contratti – hanno dichiarato – sono dinamici e flessibili e devono avere al centro un sistema di relazioni industriali partecipativo in grado di produrre soluzioni condivise”. Infine, concludono: “Non si può pensare che nelle dinamiche dell’industria 4.0 si possa essere competitivi riducendo i salari; noi pensiamo che si possa affrontare l’innovazione dando valore al lavoro”.
I sindacati hanno inoltre ribadito l’importanza di salvaguardare l’autonomia del tavolo di verifica con la Federazione Gomma Plastica, tale da non subire l’influenza del confronto aperto a livello confederale sulla revisione del sistema contrattuale.

Copyright © 2013 UILTEC - All Rights Reserved.