Con noi per ripartire sicuri
Dai. Aiuta chi ci aiuta
La notte per il Lavoro
Uiltec e Amref: Azionista della Salute

Energia; Pirani (Uiltec): "Garantire la transizione energetica mediante l'utilizzo delle centrali a gas"

26 novembre 2019
Il leader della Uiltec al dibattito sull'esperienza della Tirreno Power a Vado Ligure

"Si tratta di un'esperienza che ha visto il sindacato e la proprietà partecipare insieme ad una prospettiva di risanamento,occupazione e produzione. Una buona pratica che farà scuola". Lo ha detto Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec che oggi pomeriggio ha preso parte ad un dibattito sul tema "Tirreno Power, dalla crisi a modello di sviluppo condiviso”, presso la Luiss Business School di Villa Blanc a Roma. "A Vado ligure dove la centrale a carbone Tirreno Power è stata trasformata in turbogas con l’avvio di altre attività nelle aree liberate. I numeri di questa buona pratica sono pubblici. La Centrale Tirreno Power di Vado Ligure teneva occupati 200 addetti diretti e altri 400 nell’indotto correlato. Attraverso un accordo sindacale caratterizzato da provvedimenti di cassa integrazione ordinaria, solidarietà ed incentivi all’uscita, oggi sono rimasti attivi 72 lavoratori. Nel nuovo accordo svolge un ruolo di rilievo la società Vernazza, gruppo leader nel settore delle autogru.La decarbonizzazione è una certezza e una conquista. Siamo vermamente convinti che bisogna garantire la continuità energetica nazionale, in una determinata fase di transizione, con l"utilizzo delle centrali a gas"