Con noi per ripartire sicuri
Covid-19 - Comunicati, circolari ed aggiornamenti
Dai. Aiuta chi ci aiuta
Uiltec e Amref: Azionista della Salute

Industria; Pirani (Uiltec): "Ci vuole un patto sull'energia tra istituzioni, aziende del settore e sindacato"

11 gennaio 2020
Il segretario generale della Uiltec, Paolo Pirani, e' intervenuto a "Nord Face Milano", evento organizzato dal Pd nazionale

"Ci vuole patto su energia tra istituzioni, principali gruppi del settore, sindacati prospettando una politica industriale, di ricerca, sviluppo, sostenibilita'. Usando il linguaggio della verita'. Per esempio, e' bene che si sappia che l'industria non e' il male". Lo ha detto Paolo Pirani,segretario generale della Uiltec nazionale,che oggi e' intervenuto a "Nord Face Milano" l'evento organizzato dal Partito Democratico nel capoluogo lombardo sui temi del lavoro,sviluppo,ambiente. Il leader sindacale della categoria Uil che si occupa dell'energia ha partecipato al panel riguardante la "Green economy" e le prospettive dell'economia circolare. "Bisogna offrire -ha ribadito Pirani- una visione del Paese che unisca, che metta insieme le persone, che valorizzi i lavoratore.Ci vuole una proposta economica che sconfigga paure e populismi. La transizione energetica ed ambientale e' questione centrale del Paese perche'unisce questioni geopolitiche a quelle sociali. Il tema energetico e produttivo puo' essere proprio l'azione unificante da realizzare. Dobbiamo produrre energiare per affrontare la fase di transizione energetica, dobbiamo mantenere in questo contesto le fonti di approvvigionamento come il gas, ci vogliono investimenti nel settore specifico"