Oggi Paolo Pirani ospite Rainews24

Ccnl Calzature, aperta a Milano la trattativa per il contratto

febbraio 2020
Comunicato stampa

Aperto, nel pomeriggio di oggi a Milano, il tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore calzaturiero per il periodo di vigenza contrattuale 2020-2022, riguardante 75 mila addetti in circa 5000 imprese e con un giro d’affari di quasi 14 miliardi di euro.

Presenti all’incontro la delegazione trattante di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti di Assocalzaturifici, l’associazione delle imprese del settore affiliata a Confindustria.
Come è noto la richiesta economica dei sindacati per il triennio, presentata nella piattaforma di rinnovo lo scorso 5 novembre, è di 115 euro (3° liv. Super). “Seppur consapevoli delle difficoltà, che in questa delicata congiuntura economica, sta attraversando il settore, le parti presenti oggi alla trattativa hanno espresso la volontà di rinnovare questo contratto. È un segnale che vogliamo cogliere positivamente, staremo a vedere”: hanno commentato al termine dell’incontro i segretari nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, rispettivamente Sonia Paoloni, Raffaele Salvatori, Daniela Piras.