Con noi per ripartire sicuri
Covid-19 - Comunicati, circolari ed aggiornamenti
Dai. Aiuta chi ci aiuta
Uiltec e Amref: Azionista della Salute

Covid-19; Pirani (Uiltec): "Lezioni digitali per i nostri dirigenti sindacali che continueranno il corso di alta formazione"

9 aprile 2020
L'annuncio del Segretario generale della Uiltec Paolo Pirani in videoconferenza
"Le lezioni relative al corso di alta formazione della Uiltec, che si sono tenute finora periodicamente a Montepulciano, rivolte a circa cinquanta dirigenti sindacali provenienti dal territorio, nei mesi a venire si svolgeranno on line grazie ad una specifica piattaforma digitale". Lo ha detto oggi pomeriggio Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec collegato in videoconferenza con la struttura nazionale della categoria (che segue le attività tessili, energetiche e chimico-farmaceutiche) e con tutti i corsisti coinvolti nell'iniziativa didattica. Michele Faioli, direttore del corso in questione, ha spiegato i nuovi passaggi del percorso formativo: "Anche rispetto al corso di questa fase emergenziale ed in quella di transizione che seguirà -ha precisato il docente universitario- faremo un'analisi disciplinare del ruolo della contrattazione collettiva e di quello delle rappresentanze sindacali in questo ultimo arco temporale. Nei mesi di aprile, maggio e giugno questa analisi verticale riguarderà rispettivamente l'approfondimento dei piani aziendali predisposti in ottemperanza al protocollo dello scorso 14 marzo sulla sicurezza sul lavoro; il tema della cassa integrazione speciale attualmente applicata; quello della cassa integrazione transnazionale e il ruolo dell'Europa rispetto alla crisi esistente". Paolo Pirani ha ribadito come quella formativa sia la migliore linea politico-sindacale da adottare rispetto alle problematiche che le organizzazioni dei lavoratori si trovano a fronteggiare. Inoltre, il leader della Uiltec nazionale ha rivolto gli auguri pasquali parafrasando un verso del poeta Pablo Neruda: "Si possono recidere i fiori, ma non si può fermare la primavera- ha concluso- così come usciremo da questo buio.
E' proprio l'ora più buia quella che precede l'alba"