Oggi Paolo Pirani ospite Rainews24
Ripartire dal lavoro
Uiltec e Amref: Azionista della Salute
Uiltec e Progetto Sud-UIL insieme in Argentina

Andrea Bottaro intervistato da  Sole 24 Ore (estratto)

5 giugno 2020
Energia e digitalizzazione
Sindacati: accelera digitalizzazione dell'energia, serve un quadro normativo chiaro
di Simona Rossitto

La digitalizzazione del settore dell'energia, iniziata già in epoca ante Covid, subirà un'accelerazione. Ora i sindacati chiedono alle aziende di proseguire negli investimenti e alle istituzioni di eliminare quelle normative che fanno da freno alla capacità delle aziende di innovare e investire. Intanto tra il 70 e l'80% del settore energetico è in smart working e probabilmente ci resterà a lungo. Una questione da regolare, prevedendo tra l'altro, secondo le sigle, il diritto alla disconnessione. Come, parimenti da regolare, sono il diritto alla volontarietà dello smart working e il diritto a lavorare in sede del dipendente.
Uil: nel post Covid importante investire sulla digitalizzazione
Sui nodi Covid e digitalizzazione interviene anche Andrea Bottaro, segretario nazionale della Uiltec. «Nel post Covid – afferma - sarebbe importante investire per rendere le nostre reti maggiormente moderne e digitalizzate». In generale «le problematiche legate alla digitalizzazione vanno gestite». E riguardo allo smart working, «che ha dato buoni risultati sul fronte della produttività», c'è il rischio «di essere reperibili 24 ore su 24, bisogna prevedere il diritto alla disconnessione»