Oggi Paolo Pirani ospite Rainews24
Ripartire dal lavoro
Uiltec e Amref: Azionista della Salute
Uiltec e Progetto Sud-UIL insieme in Argentina

Industria; Pirani (Uiltec): “La sfida produttiva e quella contrattuale si giocano sull’innovazione!”

10 settembre 2020
Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, è intervenuto alla videoconferenza sull’intelligenza collettiva organizzata da Aidp

“La sfida si gioca sull’innovazione ed è a tutto campo. La contrattazione collettiva e soprattutto quella di secondo livello, si realizza al meglio dove le aziende innovano. Le parti insieme valorizzano compiutamente l’intelligenza collettiva e possono aiutare il Paese a crescere come merita”. Lo ha detto Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, che oggi è intervenuto alla videoconferenza organizzata dall’associazione Aidp, nell’ambito degli Stati Generali dell’Inclusione. L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale è punto di riferimento in Italia per tutti coloro che si occupano professionalmente della relazione individuo e azienda, coniugando le esigenze dello sviluppo dell'impresa e delle persone. Oggi e domani si confronteranno le parti dell’ecosistema italiano dell’inclusione nei luoghi di lavoro: imprese, associazioni del terzo settore, università e istituzioni, insieme impegnati nella promozione di un cambiamento culturale per la concreta realizzazione dell’art.3 della Costituzione Italiana. Questa mattina il leader della Uiltec si è espresso su come costruire il pensiero collettivo sistemico in azienda: sui requisiti sociali, motivazionali e funzionali. Insieme a Pirani, sono intervenuti:Massimo Ricchetti Responsabile Relazioni Sindacali Unione Industriale Torino; Rose Cartolari Leadership; organizational design consultant; Marco Zappalorto Direttore Esecutivo Fondazione Innovazione Sociale Nesta Italia;Sofia Maroudia Direttrice Fondazione SNAM e ESG Officer; Giuseppe Santella Group Global Counselor Gruppo Unipol, Presidente UnicaLab, UniSalute S.p.A, Linear Assicurazioni, Siat Assicurazioni;Silvana Perfetti Partner Deloitte Consulting;Carla Maria Tiburtini (Aidp) e Alessandra Cattani (Newton). “Ai primi del Novecemto-ha continuato Pirani- esisteva il lavoro a catena ed il lavoratore era una mera estensione della macchina, venendo pagato per i pezzi che realizzava. Poi, è emerso il processo produttivo “Toyota”, caratterizzato da una orizzontale organizzazione collettiva del lavoro; insomma, si è passati dalla catena produttiva ad una vera e propria isola del lavoro. Oggi siamo in una dimensione globale e digitale, basata su processi partecipativi dove il valore aggiunto di ciascuno determina valore aggiunto nel processo produttivo. E’ questa la dimensione in cui, se si determinano adeguati investimenti nell’innovazione, il sindacato trova lo spazio partecipativo utile alla crescita della comunità unita del lavoro e dell’impresa”.