Che genere di violenza... violenza di genere
Oggi Paolo Pirani ospite Rainews24
Uiltec e Amref: Azionista della Salute
Uiltec e Progetto Sud-UIL insieme in Argentina

Energia: Sindacati, ecco documento su transizione, 24 novembre presentazione

18 novembre 2020
Il testo integrale dell’agenzia di stampa Adn Kronos
Le organizzazioni sindacali di categoria Filctem Cgil, Femca e Flaei Cisl, Uiltec Uil, hanno elaborato un documento che analizza e affronta con proposte il tema della corretta e quanto mai necessaria transizione energetica.

Il documento sarà presentato dai quattro segretari generali (Falcinelli, Garofalo, Mancuso, Pirani) nel corso di una conferenza stampa online sulla piattaforma GoToMeeting, in programma martedì 24 novembre prossimo dalle 12 alle 13. "La transizione energetica -si legge nel documento- anche alla luce dell'accelerazione impressa dalla crisi sanitaria causata dal Covid, è divenuta quanto mai urgente. Si tratta di un percorso da compiere in tempi certi, anche con il contributo dei fondi messi a disposizione dalla UE: 209 miliardi di cui 80 a fondo perduto". "Un processo che può essere attuato pensando in grande, provando a riprogettare i processi industriali anche attraverso la riduzione degli squilibri infrastrutturali del Paese e la progressiva sostituzione delle risorse fossili con quelle rinnovabili, consapevoli dell'importante ruolo che gioca il gas quale 'combustibile della transizione'. La trasformazione del sistema energetico, infine, deve valorizzare i temi dello sviluppo industriale ma anche garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali", concludono i sindacati.