Festività 2020/2021
L’annus mirabilis che verrà. La lettera di Paolo Pirani rivolta alle lavoratrici ed ai lavoratori
Uiltec e Amref: Azionista della Salute
Uiltec e Progetto Sud-UIL insieme in Argentina

Industria; Pirani (Uiltec): “Rinnovato il Ccnl delle lavanderie industriali; notizia lieta per la stagione contrattuale del nuovo anno”

5 gennaio 2021
Dichiarazione di Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec nazionale
“Un altro contratto che va a buon fine con un aumento medio in busta paga sui minimi di 63 euro a regime.

Una lieta notizia che rappresenta un soddisfacente epilogo. Che sia di buon auspicio per la stagione contrattuale che giocoforza dovrà caratterizzare il nuovo anno”. Così Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec nazionale ha commentato l'ipotesi di accordo siglata stasera per il rinnovo del contratto del settore delle lavanderie industriali, il sistema industriale integrato di beni e servizi tessili, medici e affini. Si tratta di un’intesa che riguarda oltre 20 mila i lavoratori addetti in circa 1200 imprese. Il contratto in questione era scaduto scaduto il 31 marzo 2019 ed il rinnovo concordato tra i sindacati di settore e Assosistema-Confindustria coprirà l’arco temporale tra il primo aprile del 2019 ed il 31 dicembre 2022. “I lavoratori interessati apprezzeranno questo accordo – ha sottolineato Pirani- perché è soddisfacente sia dal punto di vista economico che da quello normativo. Fare sindacato significa prima di tutto tutelare i diritti dei lavoratori e fare i contratti. Solo così si risponde alle esigenze del mondo del lavoro e anche di quello produttivo”.