Industria; Piras: “Il tavolo della chimica risulta centrale per generare i processi di innovazione e di prodotto”

22 Mar 2023

Daniela Piras, segretaria generale Uiltec, oggi pomeriggio al tavolo ministeriale della chimica presso il Mimit

Oggi pomeriggio si è riunito in sede ministeriale, presieduto dal ministro Adolfo Urso, il tavolo della chimica italiana.

La riconvocazione odierna presso il dicastero delle Imprese e del Made in Italy segue il precedente incontro che risale a luglio del 2022.

Come ribadito dalle associazioni di impresa e come ripreso dalla segretaria generale della Uiltec, Daniela Piras, questi appuntamenti non possono rappresentare solo dei momenti sporadici per ribadire le criticità, ma devono doprattutto indicare il modo per affrontare le sfide sulle quali il settore è chiamato a rispondere in tema di transizione energetica e sostenibilità ambientale.

“I problemi -ha ribadito Piras- di approvvigionamento di materie prime, di fabbisogno energetico, e in particolar modo di attrazione di investimento devono trovare una strategia condivisa. Non deve sfuggire che il settore beneficia di relazioni industriali di alta qualità. Si tratta di un sistema che può facilitare un confronto utile allo snellimento burocratico e ad una strategia finalizzata alla trasformazione nella transizione green sulla quale la chimica italiana è chiamata a dare risposta. Lo si può fare con tavoli sistemici e pragmatici correlati a tutti gli ambiti nei quali il governo ha voluto attivarli, ma in particolare proprio quello chimico risulta centrale per generare i processi di innovazione e di prodotto che sono la vera sfida di competitività del nostro sistema industriale”.

Ufficio stampa Uiltec