Incontro Saxa Gres, sindacati: si concretizzi il progetto complessivo, necessarie produzioni per i 3 stabilimenti

01 Ago 2024

Aggiornamento all’11 settembre

Nel pomeriggio di ieri, 31 luglio 2024, si è tenuto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’incontro per le lavoratrici e i lavoratori di Saxa Gres; tavolo riconvocato dal ministero come da impegni presi il 21 maggio scorso.

Massiccia la partecipazione sindacale ed istituzionale alla riunione dove, pur rimanendo confermate le volontà sull’operazione che garantirebbe l’attività produttiva nei tre siti, non si sono registrati significativi passi avanti rispetto all’ultimo incontro. Restano infatti ancora fermi gli impianti di Roccasecca (FR) e Gualdo Tadino (PG), e in marcia solo quello di Anagni (FR).

“Per l’incontro avevamo aspettative per le produzioni dei tre stabilimenti – sottolineano le tre organizzazioni sindacali di Filctem, Femca, Ultec –  e sul rientro delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti, invece il tutto si è ridotto nuovamente ad un incontro puramente interlocutorio. Gli ammortizzatori sociali non sono disponibili illimitatamente e non sono fini a se stessi, devono essere lo strumento per permettere il sostegno al lavoro fino alla ripartenza delle attività produttive. È necessario un piano industriale dettagliato ed approfondito”: hanno concluso i sindacati nazionali di categoria.

Il Ministero ha aggiornato il tavolo al prossimo 11 settembre, convocandolo esclusivamente in presenza, senza possibilità di collegamenti telematici. Questo si è reso necessario per permettere un confronto chiaro e concreto con tutta la futura compagine societaria

Scarica il comunicato stampa unitario