Industria; Piras: “Ci vuole una cabina di regia nazionale per dare risposte celeri alle esigenze del Made in Italy”

06 Ago 2024

Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, è intevenuta al tavolo del Made in Italy convocato presso il MIMIT

“Ci vuole una cabina di regia nazionale per dare risposte celeri alle esigenze del Made in Italy”.

Lo ha detto Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, intervenendo al tavolo convocato oggi presso il dicastero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Adolfo Urso. “Abbiamo ribadito il nostro no a tavoli regionali- ha sottolineato Piras- perche non si possono focalizzare risposte, che meritano spazio nazionale, in confini territoriali” .

La leader della Uiltec ha precisato: “Riteniamo che gli interventi posti finora siano insufficienti rispetto alle esigenze del settore. Questo e’ il quinto tavolo che si riunisce e registriamo ulteriori criticita’ rispetto agli esordi. Mancano i tavoli tematici. Ci vogliono interventi urgenti, perche’ il settore vive transizioni, come quella digitale, che impattano fortemente sui livelli produttivi ed occupazionali. Occorre attrezzarsi, attirare soggetti nuovi, agire su formazione ed ampliamento capacità di abilitazione, agire sui giovani con un’adeguata capacità attrattiva. Occorre salvaguardare le filiere produttive, composte da piccole e medie imprese, che soffrono i cali della produzione ed il rincaro dei prodotti diminuiti sul mercato. E’ fondamentale che si intervenga su sviluppo e ricerca”

Ufficio stampa Uiltec