Industria; Piras: “Affrontare le sfide presenti e quelle future condividendo un Patto di sistema volto alla formazione, all’orientamento, alla cultura d’azienda per accrescere le competenze e garantire lo sviluppo”

04 Ott 2024

Oggi Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, è intervenuta presso l’Università di Milano al dibattito sulla presentazione del Rapporto del centro Meiec relativo al progetto di ricerca Unimi e Federchimica su “Le competenze per la Twin Transition”

Lo ha detto Daniela Piras, Segretaria generale Uiltec, a Milano nel corso della tavola rotonda “Il ruolo delle parti sociali per lo sviluppo delle competenze”.

Il dibattito si è svolto presso la sala di rappresentanza del Rettorato dell’Università degli studi di Milano. Federchimica ha attivato un progetto di ricerca congiunto con l’Ateneo meneghino riguardante “Le competenze per la ‘Twin Transition’; un Patto per le nuove professionalità nella transizione digitale ed ecologica”.

I lavori sono stati introdotti dalla rettrice dell’Unimi, Marina Brambilla, e dal presidente di Federchimica, Francesco Buzzella; mentre il rapporto, relativo all’analisi tra le imprese del settore chimico-farmaceutico su competenze e ruoli emergenti per la suddetta transizione, è stato presentato dai docenti universitari Alessandro Missale ed Edoardo Della Torre.

“Sono evidenti – ha ribadito Piras- le diseguaglianze tra le esigenze aziendali e quelle di chi lavora in ambito di competenze. Occorre colmare questo divario determinando i processi utili alle necessità attuali. Sono necessarie competenze trasversali, relazionali e digitali. Si tratta di un percorso da realizzare con la giusta sinergia tra le parti sociali e quelle datoriali. Il sistema di relazioni industriali tra noi, Federchimica e Farmindustria, si muove in tal senso. La ricerca presentata in data odierna dimostra e identifica una serie di profili che sono richiesti o che evolvono nel perimetro aziendale delle imprese chimiche. La contrattazione di primo e secondo livello può garantire un sostanziale supporto alla ricerca in questione”