Comunicato stampa
La delegazione trattante di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil ha incontrato questo pomeriggio a Roma la rappresentanza datoriale di Confindustria Ceramica per dare l’avvio ufficiale alla trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di settore.
Nei loro interventi i segretari nazionali dei tre sindacati hanno illustrato i contenuti della piattaforma rivendicativa varata lo scorso 14 giugno e nello specifico: aumento salariale; diritti; organizzazione del lavoro ivi compreso il sistema classificatorio con l’indicazione delle nuove figure professionali; misurazione della rappresentanza; sistema degli appalti; welfare contrattuale.
Confindustria Ceramica ha presentato i dati economici, produttivi e occupazionali del settore utili a fotografare il contesto nel quale si colloca il rinnovo di questo contratto.
Le segreterie nazionali di Filctem, Femca, Uiltec hanno ribadito la necessità di un accordo che difenda il potere d’acquisto dei salari di fronte agli ingenti aumenti che hanno impattato nelle buste paga di lavoratrici e lavoratori; inoltre, hanno ribadito la centralità del contratto nazionale come strumento universalistico e di sostegno alla contrattazione aziendale.
Al termine dell’incontro è state individuata la data della prossima plenaria che si terrà il 23 ottobre.
Uffici stampa Filctem, Femca, Uiltec