CCNL dell’industria delle calzature; avviata oggi a Milano la trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro

14 Mar 2024

Comunicato stampa

Questa mattina a Milano ha preso il via la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto lo scorso 31 dicembre 2023.

I vertici di Assocalzaturifici, l’associazione che rappresenta le aziende del settore, hanno presentato una situazione delicata del comparto che occupa poco meno di 75 mila addetti e 4000 imprese, lamentando una sempre più marcata distanza delle istituzioni.

Le segreterie nazionali di Filctem-CGIL Femca-CISL e Uiltec-UIL, congiuntamente alla delegazione trattante unitaria, hanno puntualmente esposto le richieste contenute all’interno della piattaforma di rivendicazione sindacale, evidenziando temi quali partecipazione, conciliazione tempi vita-lavoro, inquadramento, welfare, e la necessità di una puntuale risposta salariale.

Le Parti hanno convintamente sottolineato l’importanza delle tematiche, purtroppo ancora attuali, delle violenze di genere e pari opportunità, condividendo la volontà di attivare strumenti e percorsi volti a superare le disparità ed eliminare ogni tipo di discriminazione o violenza.

In un periodo di continua e veloce evoluzione del settore, rimane di fondamentale importanza il tema della filiera e delle relative competenze e professionalità da salvaguardare anche grazie alla formazione, provando a fare sistema con le altre federazioni afferenti a Confindustria Moda.

Al termine del primo incontro le Parti hanno individuato alcune date per calendarizzare future riunioni, con il comune intento di giungere presto al rinnovo.

Uffici stampa Filctem, Femca, Uiltec

Scarica il comunicato unitario