Chimica; oggi a Milano giornata “Salute Sicurezza e Sostenibilità ambientale”  nei settori chimico e farmaceutico

13 Dic 2023

Presenti per la Uiltec il Segretario nazionale Daniele Bailo ed il responsabile del settore Salute e Sicurezza Angelo D’Errico

Si è tenuta questa mattina a Milano, presso l’Auditorium di Federchimica, l’annuale giornata “Salute Sicurezza e Sostenibilità ambientale” in cui è stata presentata  una sintesi dei dati “responsible care” che collocano le imprese chimiche e farmaceutiche aderenti nei target degli obiettivi  2030 e molto sotto agli indicatori sugli infortuni e sulle malattie professionali.

All’evento in questione la Uiltec è stata presente col Segretario nazionale Daniele Bailo, (che è intervenuto nelle conclusioni dei lavori in questione) ed Angelo D’Errico, responsabile del settore Salute, Sicurezza ed Ambiente della stessa organizzazione sindacale. Il tema di questa giornata si è focalizzato sulla digitalizzazione e sul contributo per mantenere un trend positivo di riduzione verso lo zero degli infortuni.

“Sicurezza, salute e un elevato livello di benessere sui luoghi di lavoro -ha sottolineato Daniele Bailo- sono elementi distintivi del settore chimico. L’impegno delle Parti sociali dei settori specifici nella promozione della responsabilità sociale e del welfare contrattuale ha contribuito a realizzare un rapporto di lavoro moderno e flessibile.

La chimica è impegnata a utilizzare le risorse in modo efficiente, sostenibile e circolare e a ridurre gli impatti ambientali di processi e prodotti e il Ccnl non a caso ha dedicato un capitolo specifico alle linee guida per il confronto e la contrattazione in questa direzione.

L’impegno delle Parti sociali settoriali nella promozione della responsabilità sociale e del welfare contrattuale ha contribuito a realizzare un rapporto di lavoro moderno e flessibile, finalizzato a dare risposte alle esigenze dei lavoratori e dei loro familiari.

L’impegno per l’efficientamento energetico e per la riduzione degli impatti climatici, comporta benefici ambientali, e aumenta la competitività e la resilienza del settore”.

Ufficio stampa Uiltec