Donne; Piras: “Il ruolo del linguaggio nella parità di genere vera questione culturale del nostro tempo”

15 Mar 2024

Oggi la Segretaria generale della Uiltec, Daniela Piras, è intervenuta ai lavori dell’evento “Una rete di legami per essere libere”, tenuti presso la sala riunioni della sede nazionale del sindacato stesso a Roma

“Un incontro importante che ha messo in risalto il ruolo del linguaggio come vera e propria questione culturale del nostro tempo. E’ strategico la determinazione e le finalità conseguente di un linguaggio neutro, perché proprio attraverso un adeguato uso delle parole in tal senso, si possa manifestare il nostro modo di pensa ed agire in una prospettiva di equilibrio e libertà. Proprio nella stesura dei testi contrattuali abbiamo la responsabilità di usare termini che salvaguardino la parità di genere.

Lo ha detto Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, nel corso dell’evento “Una rete di legami per essere libere”, tenuto presso la sala riunioni della sede nazionale della Uiltec stessa a Roma.

I lavori, introdotti da Carla Meloni, Coordinatrice nazionale per le Pari Opportunità della Uiltec e caratterizzati dalle conclusioni di Sonia Ostrica, Coordinatrice nazionale delle Pari Opportunità della Uil confederale, si sono basati sul tema “Linguaggio di genere e contratti.

L’intelligenza artificiale per costruire una cultura che oltrepassi gli stereotipi”. In tal senso la discussione è stata indirizzata dai contributi di  Stefania Cavagnoli, docente ordinaria di Linguistica e Glottodidattica dell’ateneo romano di Tor Vergata, e Francesca Dragotto, docente associata di Glottologia e Linguistica presso la succitata Università, nonché Coordinatrice del Centro di ricerca Grammatica e Sessismo di Roma.

Ai lavori hanno preso la parola diverse coordinatrici regionali Uiltec delle Pari Opportunità: Maria Francesca Pol del Veneto, Barbara Piccelli del Trentino Alto Adige; Roberta Carletti del Molise; Maria Luisa Mauceri del Piemonte, Elisabetta Celli della Liguria. In sala presente Olimpia di Donato, Presidente di “Rete Donna”, associazione nata per contrastare la violenza di genere.

L’impegno delle donne Uiltec guardando ai prossimi appuntamenti dedicati ai temi delle Pari Opportunità? “Raccordare e annodare i percorsi fatti e lanciare quelli a venire”