Energia: “Lezioni in fabbrica” per la Uiltec

18 Set 2021

I lavori della SSAEL Uiltec presso la raffineria Sonatrach di Augusta il prossimo 21 settembre.

Lezioni in fabbrica per la Uiltec: i lavori della Scuola di studi avanzati di economia e lavoro correlata proprio al sindacato dei lavoratori tessili, dell’energia e della chimica si svolgeranno il prossimo 21 settembre presso lo stabilimento Sonatrach di Augusta in Sicilia.

La Sonatrach Raffineria Italiana S.r.l. è una società con sede centrale ad Augusta, appartenente al gruppo algerino Sonatrach che ne è il socio unico. L’azienda opera nel settore della raffinazione del petrolio greggio nella raffineria di Augusta, nello stoccaggio e distribuzione di prodotti finiti con i 2 depositi costieri di Napoli e Palermo ed il deposito di Augusta attiguo alla raffineria.

La Società è leader europeo nella produzione di basi lubrificanti, bitumi e paraffine. La sessione dei lavori programmati nel sito di raffinazione in questione inizieranno nel pomeriggio con i saluti introduttivi del segretario nazionale della Uiltec Andrea Bottaro e di quello locale della macroarea Sicilia Sud-Est Sebastiano Accolla.

Poi il dibattito, moderato dalle ore 16.15 direttore della SSAEL Uiltec, Michele Faioli, sul tema “Storia e scenario del settore energia- la transizione energetica”.

Previsti gli interventi di: Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia; Claudio Spinaci, presidente dell’Unione energie per la mobilità; Rosario Pistorio, Ad di Sonatrach; Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec.

I lavori didattici continueranno anche il giorno, a cui parteciperanno circa cinquanta allievi sindacali della SSAEL Uiltec, continueranno anche il giorno dopo presso la sala conferenze di una struttura alberghiera di Siracusa.