Energia, Pirani:”Buona cosa l’approvazione del Pitesai; ora aumentare attività estrattiva ed eliminare la burocrazia correlata ai lavori da fare”

}

11 Feb 2022

Dichiarazione di Paolo Pirani, Segretario generale Uiltec

Esprimiamo soddisfazione per il fatto che il Ministro della transizione ecologica abbia approvato il Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee

“Esprimiamo soddisfazione per il fatto che il Ministro della transizione ecologica abbia approvato il Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee. Il cosiddetto PITESAI è ora una realtà di fatto attuabile, perché pone fine alla moratoria fino ad oggi in vigore.

Ciò significa la possibilità di nuove autorizzazioni all’estrazione di gas nel sottosuolo nazionale, miglioramento delle attività estrattive esistenti, investimenti di livello nel settore in questione.

Insomma, auspichiamo un aumento consistente della produzione del gas, ma occorre anche liberare la burocrazia  che blocca i molti lavori da compiere nel settore estrattivo.

Siamo fiduciosi, perché allentare il peso del caro bollette dell’energia che pesa sulle tasche dei contribuenti dipende anche dalla fattibilità del piano approvato in data odierna”.

Ufficio stampa Uiltec

Potrebbe interessarti
CCNL Lavanderie industriali, trovata l’intesa sul rinnovo

CCNL Lavanderie industriali, trovata l’intesa sul rinnovo

Aumento medio complessivo è di 168 euro nel triennio 2023-2025 Oggi a Roma, è stata siglata l’ipotesi di accordo tra la delegazione trattante dei sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti dell’associazione datoriale Assosistema...