Energia; Piras: “Lavorare per realizzare un patto di sviluppo della Basilicata basato principalmente sulle potenzialità energetiche e manifatturiere”

22 Giu 2023

Oggi la Segretaria generale della Uiltec, Daniela Piras, a Potenza è intervenuta ai lavori del Consiglio regionale dell’organizzazione sindacale

“La Basilicata presenta tutte le potenzialità per dare un serio contributo alla politica energetica del Paese e di aiutare il passaggio alla transizione ecologica, tutelando le attività estrattive e consolidando l’uso di energie rinnovabili. Ma questa terra, oltre a mantenere la prospettiva di hub energetico, può consolidare quella di hub manifatturiero nel Meridione d’Italia. Ci vogliono, però, l’adozione di scelte di politica industriale, insieme a risorse correlate”.

Lo ha detto Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, che oggi è intervenuta a Potenza ai lavori del Consiglio regionale della Uiltec lucana. “Occorre determinare – ha continuato Piras- uno sviluppo costante e duraturo anche in questa regione facendo leva sui grandi gruppi industriali come quelli dell’energia, dell’automotive, dell’alimentare. In questo senso bisogna cogliere tutte le opportunità delineate dal Pnrr utili a creare occupazione e capacità produttiva. Next Generation Eu, proprio tramite il Pnrr, assegna circa 86 miliardi di euro al Mezzogiorno  e a questi si aggiungono altri 50 miliardi di euro di risorse tradizionali dei fondi strutturali e quelle nuove della programmazione di  ‘React-Eu’. Una mole di risorse che, se ben impiegate, possono realizzare il riequilibrio territoriale e il rilancio dello sviluppo anche in Basilicata. Proprio qui è necessario ed urgente aprire un tavolo specifico con la Giunta Regionale per garantire il passaggio verso l’auspicato modello di sviluppo sostenibile. Il nuovo corso  dovrà basarsi proprio sui temi dell’ambiente, della sicurezza, del lavoro, degli investimenti. Il sindacato è pronto a fare la sua parte con responsabilità. Aziende ed istituzioni devono fare altrettanto, affinchè si giunga a sottoscrivere un vero e proprio Patto per il futuro lucano basato principalmente sulle prospettive energetiche e manifatturiere”