Energia; Piras: “Nei siti di Portovesme e San Gavino garantire continuità produttiva e livelli occupazionali”.

03 Mar 2023

Il governo sentirà le parti singolarmente presso il ministero la prossima settimana, mentre in quella successiva verrà riconvocato il tavolo con la presenza contemporanea di tutte le parti coinvolte

Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec al vertice presso ministero Imprese e del Made in Italy

“Al governo, all’azienda, alle istituzioni locali, abbiamo chiesto di garantire la continuità produttiva ed il mantenimento dei livelli occupazionali”.

Così Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, si è espressa nel corso del ‘tavolo’ convocato in videoconferenza dal dicastero delle Imprese e del Made in Italy sulla prospettiva della Portovesme Srl nella provincia sarda del Sulcis.

La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato del ministero stesso, Fausta Bergamotto. ” Abbiamo la necessità -ha continuato Piras- di conoscere nelle specificità i costi effettivi, i margini di utile e gli effetti del credito di imposta riguardanti l’azienda. Così come è necessario venire a conoscenza, attraverso un vero e proprio piano industriale sulle prospettive di conversione del sito in questione, che, da quel che abbiamo udito oggi, intende candidarsi a far parte della filiera della futura produzione dell’auto elettrica in ambito nazionale.

In questo contesto i lavoratori non devono pagare prezzi impropri. Ci vuole attenzione a questa vertenza, con modi e metodi che hanno caratterizzato l’epilogo positivo”.

Il governo sentirà le parti singolarmente presso il ministero la prossima settimana, mentre in quella successiva verra’ riconvocato il tavolo con la presenza contemporanea di tutte le parti coinvolte.