google-site-verification=4D8saRoM28MTNhOV0nH9Dgk9S5jtxbcNlNggLLQ3Eos
b

Energia. Pistorio (Sonatrach): Petrolchimico Siracusa è eccellenza

}

21 Set 2021

(DIRE) Roma

Il Polo petrolchimico di Siracusa è un’eccellenza del settore industriale italiano, con la presenza di più di 2 raffinerie, con oltre il 30% della intera capacità di raffinazione italiana e un fatturato che nel 2020 ha rappresentato quasi il 10% dell’intero Pil siciliano con 7 miliardi

(DIRE) Roma, 21 set. – “Il Polo petrolchimico di Siracusa è un’eccellenza del settore industriale italiano, con la presenza di più di 2 raffinerie, con oltre il 30% della intera capacità di raffinazione italiana e un fatturato che nel 2020 ha rappresentato quasi il 10% dell’intero Pil siciliano con 7 miliardi”.

Lo sottolinea Rosario Pistorio, ad di Sonatrach, interpellato dalla Dire in occasione delle ‘Lezioni in fabbrica’ promosse dalla Uiltec presso lo stabilimento Sonatrach di Augusta in Sicilia. Altri dati significativi: “Con un valore aggiunto di quasi 1 miliardo, 3 mila addetti che diventano 5 mila se consideriamo anche l’indotto oggi rappresenta una eccellenza da tanti punti di vista: dalla qualità del lavoro, con personale altamente qualificato, l’inserimento di tantissimi giovani, esportazione di know how in Italia e all’estero”.

Un settore, prosegue Pistorio, “che dal punto vista della sicurezza del lavoro e degli standard qualitativi rappresenta una eccellenza in Italia e all’estero”. E che quindi “deve rappresentare una risorsa nel processo di transizione energetica. Bisogna accendere i riflettori- conclude Pistorio- affinchè venga riconosciuta la strategicità in un settore che deve vedere questi asset protagonisti”.

Guarda il video della dichiarazione di Rosario Pistorio

Potrebbe interessarti
Il giusto equilibrio nell’uso delle fonti energetiche

Il giusto equilibrio nell’uso delle fonti energetiche

Articolo di Paolo Pirani su Il diario del lavoro Non vi è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose “Non vi è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose” osservò argutamente il filosofo Schopenhauer. Potrebbe essere perfino la foto del...