b

Energia. Pistorio (Sonatrach): Petrolchimico Siracusa è eccellenza

}

21 Set 2021

(DIRE) Roma

Il Polo petrolchimico di Siracusa è un’eccellenza del settore industriale italiano, con la presenza di più di 2 raffinerie, con oltre il 30% della intera capacità di raffinazione italiana e un fatturato che nel 2020 ha rappresentato quasi il 10% dell’intero Pil siciliano con 7 miliardi

(DIRE) Roma, 21 set. – “Il Polo petrolchimico di Siracusa è un’eccellenza del settore industriale italiano, con la presenza di più di 2 raffinerie, con oltre il 30% della intera capacità di raffinazione italiana e un fatturato che nel 2020 ha rappresentato quasi il 10% dell’intero Pil siciliano con 7 miliardi”.

Lo sottolinea Rosario Pistorio, ad di Sonatrach, interpellato dalla Dire in occasione delle ‘Lezioni in fabbrica’ promosse dalla Uiltec presso lo stabilimento Sonatrach di Augusta in Sicilia. Altri dati significativi: “Con un valore aggiunto di quasi 1 miliardo, 3 mila addetti che diventano 5 mila se consideriamo anche l’indotto oggi rappresenta una eccellenza da tanti punti di vista: dalla qualità del lavoro, con personale altamente qualificato, l’inserimento di tantissimi giovani, esportazione di know how in Italia e all’estero”.

Un settore, prosegue Pistorio, “che dal punto vista della sicurezza del lavoro e degli standard qualitativi rappresenta una eccellenza in Italia e all’estero”. E che quindi “deve rappresentare una risorsa nel processo di transizione energetica. Bisogna accendere i riflettori- conclude Pistorio- affinchè venga riconosciuta la strategicità in un settore che deve vedere questi asset protagonisti”.

Guarda il video della dichiarazione di Rosario Pistorio

Potrebbe interessarti