google-site-verification=4D8saRoM28MTNhOV0nH9Dgk9S5jtxbcNlNggLLQ3Eos

Industria; Pirani: “Per competere occorre puntare sulla qualità dei prodotti, anziché insistere sulla riduzione del costo del lavoro”

}

21 Apr 2021

Lo ha detto Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec nazionale nel corso del convegno “Filiera ginestra: una risorsa per la Calabria”

“In ambito industriale, anche nel settore tessile, deve determinarsi una competizione sui mercati basata su produzioni eccellenti dal punto di vista qualitativo, anziché puntare a ridurre il costo del lavoro”

“In ambito industriale, anche nel settore tessile, deve determinarsi una competizione sui mercati basata su produzioni eccellenti dal punto di vista qualitativo, anziché puntare a ridurre il costo del lavoro”. Lo ha detto ieri Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec nazionale nel corso del convegno andato in onda sul canale Youtube della Uiltec, “Filiera ginestra: una risorsa per la Calabria.

Progettazione e fattibilità di una tradizione antica” promosso da Uil Calabria, Uil Rua Calabria e Uiltec Calabria. “Sono più di 400mila gli addetti del settore tessile in Italia – ha sostenuto Pirani- ed appartengono ad una parte del mondo del lavoro duramente provata dalla crisi.

Per uscire dalla fase negativa che caratterizza il settore è determinante puntare al ‘reshoring’, ovvero al rientro in Italia delle produzioni correlate, e tentare a produrre nel medesimo settore con modalità e materiali ecosostenibili. In questo senso, si pone il progetto della ‘Filiera ginestra’ in Calabria che tende a sfruttare le risorse del territorio insieme al patrimonio universitario di conoscenze della stessa regione- Una scelta condivisibile per una strada percorribile”

Guarda il convegno sul nostro canale Youtube

Ufficio Stampa Uiltec

Potrebbe interessarti
Il giusto equilibrio nell’uso delle fonti energetiche

Il giusto equilibrio nell’uso delle fonti energetiche

Articolo di Paolo Pirani su Il diario del lavoro Non vi è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose “Non vi è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose” osservò argutamente il filosofo Schopenhauer. Potrebbe essere perfino la foto del...