Il 2 e 3 ottobre a Rimini la celebrazione del decennale della Uiltec nazionale

27 Set 2023

Da sempre lavoratori dell’industria, da 10 anni siamo la Uiltec

“Da sempre lavoratori dell’industria, da 10 anni siamo la Uiltec”. E’ lo slogan che campeggia sul manifesto della Uiltec nazionale che il 2 e 3 ottobre a Rimini celebrerà il decennale della fondazione. Infatti, il sindacato in questione fu costituito nel 2013 con la fusione tra la Uilcem (Unione Italiana Lavoratori della Chimica Energia e Manifatturiero) e la Uilta (Unione Italiana Lavoratori del Tessile e Abbigliamento).

Sul manifesto succitato  risultano i principali comparti del settore industriale di pertinenza sindacale come quelli della chimica, della manifattura, del ‘made in Italy’, dell’energia.

I lavori avranno inizio alle ore 15.00 di lunedì 2 ottobre, presso lo Sporting Hotel di Rimini (in via A. Vespucci, 20) con i saluti d’apertura di Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec; a seguire, fino alle ore 18.00 una serie di testimonianze sul decennale dell’organizzazione sindacale, moderate dal giornalista Antonello Di Mario.

Il giorno dopo, presso la sala conferenze dello stesso albergo, si svolgerà il Consiglio nazionale della Uiltec, caratterizzato dalla relazione, prevista dalle ore 9.30, della Segretaria generale del sindacato dei lavoratori tessili, dell’energia e della chimica,Daniela Piras, e dalle conclusioni del Segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri (previste dalle ore 12.30).