Il ricordo di Pietro Larizza da parte di Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec

01 Mar 2021

È stato l’uomo che con determinazione ha contribuito all’affermarsi della politica dei redditi con il governo Amato nel 1992, con la firma del Protocollo col governo Ciampi nel 1993, con la riforma delle pensioni col governo Dini del 1995.

Un combattente riformatore che ha preservato l’esistenza della Uil in una fase delicatissima agli inizi degli anni Novanta. Un maestro per generazioni di sindacalisti come la mia e per quelle che verranno. Nel 1996, durante il mandato della sua segreteria generale in Uil, entrai nella segreteria confederale. Una Persona indimenticabile”. Così Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec ha ricordato Pietro Larizza, segretario generale della Uil dal 1992 al 2000, scomparso nel corso della notte.