Industria; Piras: “Il rinnovo del Ccnl Lavanderie industriali è una bella notizia per il mondo del lavoro

}

28 Mar 2023

Industria; Piras (Uiltec): “Il rinnovo del Ccnl Lavanderie industriali è una bella notizia per il mondo del lavoro. Bene aumento medio complessivo a 168 euro a regime”

Dichiarazione di Daniela Piras, Segretaria generale Uiltec

“Il rinnovo del Ccnl del settore lavanderie industriali, scaduto lo scorso 31 dicembre, è una bella notizia. Il trattamento economico complessivo a regime per i circa 20mila lavoratori interessati, ammonterà a 168 euro mensile. Una risposta adeguata dal punto di vista economico che aiuta la tutela del potere d’acquisto delle retribuzioni”.

Così Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, ha commentato il rinnovo contrattuale in questione che è stato siglato oggi pomeriggio tra le organizzazioni sindacali e quelle imprenditoriale di settore.

Il trattamento economico minimo sarà di 155 euro.

“Dal punto di vista normativo – ha continuato Piras-  si rafforza il ruolo dell’Osservatorio Nazionale Legalità rendendo strutturale la collaborazione con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro. In tema di appalti risultano maggiori garanzie per il mantenimento dell’occupazione anche per i lavoratori in subappalto e del settore sanitario privato. Ora la parola alle assemblee dei lavoratori”.

Ufficio Stampa Uiltec

Potrebbe interessarti
Ecco la piattaforma per il rinnovo del Ccnl Uniontessile Confapi Moda

Ecco la piattaforma per il rinnovo del Ccnl Uniontessile Confapi Moda

270 euro la richiesta economica per il triennio 01/04/2024 - 31/03/2027 L’Assemblea Unitaria delle delegate e dei delegati di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL, del Contratto Nazionale di Lavoro Uniontessile CONFAPI ha varato nel pomeriggio di oggi a Bologna la...