Industria; Piras: “Nel settore della Gomma-Plastica occorre ampliare la platea degli aderenti al Fondo previdenziale. In quello sanitario siamo riusciti a farlo”

05 Giu 2023

La Segretaria generale della Uiltec, Daniela Piras, oggi ai lavori dell’Assemblea della Federazione della Gomma-Plastica

“Ci vuole una campagna di sensibilizzazione, gestita in modo condiviso dalle parti costituenti, per fare in modo che aumentino le adesioni al fondo negoziale della previdenza. Lo ha detto Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec che oggi è intervenuta a Milano, presso la sala conferenze del Politecnico, nel corso di un dibattito specifico, ai lavori dell’Assemblea pubblica della Federazione della Gomma-Plastica.

“Il fondo previdenziale- ha continuanto Piras- presenta rendimenti buoni sul capitale investito, ma è fondamentale prefigurare l’orizzonte del lungo termine per valorizzare al meglio il Tfr investito dall’associato. Il Fondo sanitario si caratterizza per prestazioni e coperture di livello rivolte agli assistiti. Il fatto che, nel fondo suddetto, tutti i costi siano a carico delle imprese, come prevede il testo dell’ultimo Ccnl rinnovato del settore in questione, ha rappresentato una risposta di grande valore negoziale per le relazioni industriali praticate dalle parti. Entrambi i fondi di fatto rappresentano un’oggettiva opportunità per i lavoratori, per poter guardare con fiducia al loro futuro. Compito di sindacato ed imprese è garantire al meglio potenzialità ed opportunità correlate”

Ufficio stampa Uiltec