La Formazione è fondamentale per un’azione sindacale autorevole

05 Dic 2023

Oggi la Uiltec alla Giornata della Formazione Uil svolta nella sede confederale di via Lucullo

Il futuro del mondo del lavoro si basa essenzialmente sulla formazione di chi lavora: attività di formazione, di qualificazione, di aggiornamento professionale dei lavoratori e  di orientamento al lavoro.

La rete Enfap in Italia ha questo obiettivo e la giornata della formazione Uil, svolta oggi nella sala Buozzi della sede confederale a Roma, ha rappresentato un serio confronto al fine di rafforzare un network innovativo e di sviluppo. La Uiltec in questo contesto ha dato il proprio contributo.

Daniele Bailo, Segretario nazionale dell’organizzazione sindacale in questione, è intervenuto in tal senso e ha ribadito come la formazione sia fondamentale per un’azione sindacale autorevole e credibile. La formazione di base è un processo continuo utile alle giovani leve sindacali, ma occorre andar oltre. Secondo il dirigente sindacale occorre  lavorare sulle nuove figure di “delegati alla formazione”.

Le nuove competenze e i nuovi bisogni impongono nuova progettazione formativa. Il lavoro congiunto  delle organizzazioni sindacali con le associazioni datoriali, in particolare  per quanto ci riguarda con Federchimica e Farmindustria, è strategico.  Proprio con le parti succitate esercitiamo una formazione congiunta, di particolare valore per la crescita consapevole dei delegati sindacali e dei correlati “management” aziendali.