Oggi la Uiltec alla Giornata della Formazione Uil svolta nella sede confederale di via Lucullo
Il futuro del mondo del lavoro si basa essenzialmente sulla formazione di chi lavora: attività di formazione, di qualificazione, di aggiornamento professionale dei lavoratori e di orientamento al lavoro.
La rete Enfap in Italia ha questo obiettivo e la giornata della formazione Uil, svolta oggi nella sala Buozzi della sede confederale a Roma, ha rappresentato un serio confronto al fine di rafforzare un network innovativo e di sviluppo. La Uiltec in questo contesto ha dato il proprio contributo.
Daniele Bailo, Segretario nazionale dell’organizzazione sindacale in questione, è intervenuto in tal senso e ha ribadito come la formazione sia fondamentale per un’azione sindacale autorevole e credibile. La formazione di base è un processo continuo utile alle giovani leve sindacali, ma occorre andar oltre. Secondo il dirigente sindacale occorre lavorare sulle nuove figure di “delegati alla formazione”.
Le nuove competenze e i nuovi bisogni impongono nuova progettazione formativa. Il lavoro congiunto delle organizzazioni sindacali con le associazioni datoriali, in particolare per quanto ci riguarda con Federchimica e Farmindustria, è strategico. Proprio con le parti succitate esercitiamo una formazione congiunta, di particolare valore per la crescita consapevole dei delegati sindacali e dei correlati “management” aziendali.
Ufficio Stampa Uiltec