Lavoro; Piras: Rinnovato il Ccnl del settore vetro

}

10 Feb 2023

Rinnovato il Ccnl del settore vetro. 168 euro di aumento complessivo a regime. Adeguata risposta contrattuale ai 28mila lavoratori interessati

La dichiarazione di Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec

“Epilogo positivo per la trattativa relativa  al rinnovo del contratto nazionale ‘Vetro, Lampade e Display’. Prosegue la stagione dei rinnovi contrattuali. Nel caso specifico abbiamo dato una risposta salariale adeguata ai 28mila addetti determinando un aumento di circa l’8 per cento utile a combattere l’indice inflattivo che mina il potere d’acquisto dei salari stessi.

Abbiamo ripristinato i criteri di erogazione dei 153 euro complessivi sui minimi contrattuali dei lavoratori del vetro cavo e di quelli del vetro piano, cosi’come erano prima della pandemia. Per tutti una ‘una tantum’ a copertura dei primi due mesi di vigenza del Ccnl di 122 euro. Dal primo marzo i lavoratori riceveranno la tranche più corposa degli aumenti che ammontera’ a 61 euro.

Abbiamo stabilito anche che dal primo gennaio 2024 tutti gli addetti del settore in questione saranno iscritti al fondo di sanità  integrativa Fasie a carico delle aziende per un valore di 14 euro al mese, costituendo così una platea che potrà beneficiare di più ampie prestazioni a sostegno di lavoratrici e lavoratori. Inoltre, dal primo gennaio 2025 verrà aumentato di 1 euro l’indennità notturna.

E’ fondamentale in questa intesa il rafforzamento delle relazioni industriali che identificano nel l’osservatorio di settore, il luogo dove confrontarsi sulle trasformazioni che investono questa come tutte le filiere industriali e manifatturiere del paese. Insomma, siamo convinti che gli addetti interessati apprezzeranno l’ipotesi di accordo sia dal punto di vista economico, sia da quello normativo”.

Ufficio stampa Uiltec

Potrebbe interessarti
Ecco la piattaforma per il rinnovo del Ccnl Uniontessile Confapi Moda

Ecco la piattaforma per il rinnovo del Ccnl Uniontessile Confapi Moda

270 euro la richiesta economica per il triennio 01/04/2024 - 31/03/2027 L’Assemblea Unitaria delle delegate e dei delegati di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL, del Contratto Nazionale di Lavoro Uniontessile CONFAPI ha varato nel pomeriggio di oggi a Bologna la...