Made in Italy; Piras: “Al Tavolo della moda, riunito al Ministero competente, abbiamo ribadito la necessità di investimenti mirati per il settore e condizioni migliori per i lavoratori”

23 Gen 2023

Dichiarazione di Daniela Piras a margine della riunione del Tavolo della Moda, presieduta dal ministro Adolfo Urso e tenuta questa mattina presso il dicastero delle Imprese e del Made in Italy

“Siamo fermamente convinti che le imprese del settore debbano trovare le eque condizioni per ritornare a produrre in Italia e che i lavoratori siano messi nelle migliori condizioni professionali. In quest’ultimo senso, significa adoperarsi affinchè possano lavorare in condizioni di massima sicurezza e che possano contare su un giusto compenso. Il ministro ha condiviso con le parti sociali questa prospettiva”.

Lo ha detto Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, a margine della riunione del Tavolo della Moda, presieduta dal ministro Adolfo Urso e tenuta questa mattina presso il dicastero delle Imprese e del Made in Italy.

“Ci vogliono investimenti mirati – ha continuato Piras- per sostenere le produzioni delle aziende che faticano a reggere la concorrenza internazionale, soprattutto nei settori del tessile, dell’abbigliamento, del calzaturiero, dell’occhialeria, del conciario e delle pelli. Il ‘Made in Italy’ deve trovare il modo di affermarsi per qualità e prestigio sui mercati più promettenti. Il sindacato e le imprese guardano a questo obiettivo che deve essere consolidato dalla volontà e dalle conseguenti scelte del governo”