Moda, ancora un incidente sul lavoro

18 Ott 2021

Sindacati: “Subito un incontro con il ministro Orlando, servono più controlli”

“Un incidente ha coinvolto questa mattina un’operaia di 62 anni dello stabilimento padovano della Filtessil. Il gravissimo incidente alla donna, la cui prognosi è riservata, è l’ennesimo verificatosi quest’anno nel settore.

Dopo le morti di Luana D’Orazio, Giuseppe Siino e Sabri Jaballah poco di concreto è stato compiuto, questa strage va fermata”: lo hanno affermato i segretari nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, Sonia Paoloni, Raffaele Salvatoni e Daniela Piras, appena saputa la notizia.

“Abbiamo sollecitato un incontro specifico sul tema della sicurezza nel settore della Moda con il ministro Orlando”, spiegano i sindacalisti.

“È necessario rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro, aumentando il numero degli ispettori e dandogli ancor più forza d’azione.

Questa corsa alla produttività, che sta riducendo in modo sconsiderato gli investimenti sulla sicurezza, porterà solo altre vittime: il caso di Luana D’Orazio ne è, purtroppo, un chiaro esempio”, hanno concluso i tre segretari nazionali.