Pari opportunità; Piras: “Impegnarsi a favore di una concreta parità”

}

11 Dic 2023

Oggi Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec,  ha concluso i lavori del convegno “Una rete di legami per essera libera”, organizzato dalla Uiltec Sardegna

“E’ un viaggio per sensibilizzare il tema delle pari opportunità, dalla famiglia al mondo del lavoro, iniziato dalla nostra sede nazionale e che continuerà nelle principali città italiane fino alla celebrazione della Festa della Donna, il prossimo 8 marzo. La prima tappa di questo percorso virtuoso è oggi in Sardegna, la mia regione natia e spazio insulare dove è fondamentale dare voce a chi non ce l’ha, a partire dall’universo femminile”.

Così Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, ha concluso il convegno “Una rete di legami per essera libera”, organizzato dalla Uiltec Sardegna e svolto questa mattina a Cagliari presso la Mediateca del Mediterraneo.

“Sono sempre di più le donne che si affermano professionalmente nei luoghi di lavoro. Accade in modo sempre più determinante nell’industria e nei settori della stessa di nostra competenza. Ecco perché bisogna superare i pregiudizi, costruire nuove culture, utilizzare gli strumenti normativi per raggiungere una effettiva inclusione ed una concreta parità”.

I lavori sono stati introdotti da Pierluigi Loi e guidati da Carla Meloni, rispettivamente Segretario generale e Coordinatrice Pari Opportunità della Uiltec Sardegna. Interessante il dibattito, moderato dalla giornalista Alessandra Addari, tra Angela Quaquero, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna; Tomaso Migliaccio, “Managing Director Commodities” di Inspectorate Italy, società del gruppo “Bureau Veritas”; Claudia Strassera, coordinatrice dei servizi di responsabilità sociale sempre in “Bureau Veritas”. Inoltre, l’illustratrice Francesca Sanna e lo scrittore Alessandro Zorco, in riferimento a Storie di donne che ispirano”, hanno rappresentato “La storia di Arianna”, mentre Anna Chiara Murgia, “Head of Technology” presso “Sardeolitica Srl” si è raccontata sul tema “Avere successo in un ruolo di business”.

Potrebbe interessarti