Industria; Pirani: “Occorre fare di più, presto e bene nelle scelte di politica industriale”

16 Apr 2021

La dichiarazione di Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec

“E’ un bene che ripartano al Mise i tavoli settoriali per monitorare i comparti più importanti dell’industria in Italia, ma occorre fare di più, affinchè si avvii la crescita economica del Paese. I settori che saranno interessati da una lunga fase di transizione ecologica hanno bisogno di risorse certe ed elevate a sostegno. Ci vogliono scelte precise di politica industriale. E mai come ora vanno indicate in modo sistematico nel piano che i vertici europei attendono dal governo”.

Lo ha detto Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, in vista dell’incontro che i segretari generali delle confederazioni sindacali terranno col premier Mario Draghi. “Sono fiducioso – ha continuato Pirani- che la politica industriale sarà tra i temi al centro martedì prossimo tra il presidente del Consiglio ed i leader di Cgil, Cisl, Uil. Concordo  con l’idea che debba essere proprio Palazzo Chigi ad assumersi in questo tempo difficile la responsabilità di guidare le politiche anti crisi. Si tratterebbe di una scelta dirimente, efficace, di stampo europeo”