Energia; Pirani: “puntare all’autonomia energetica del Paese contro ogni forma di ideologia”

10 Set 2021

Dichiarazione di Paolo Pirani segretario generale della Uiltec

Dichiarazione di Paolo Pirani segretario generale della Uiltec
“Dobbiamo puntare all’autonomia energetica del Paese guardando alla realtà contro ogni forma di ideologia”. Lo ha detto Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, in una sessione di lavori relativa all’evento “Luci sul Lavoro”, tenutosi oggi pomeriggio presso la Fortezza medicea di Montepulciano.
Il leader del sindacato dei lavoratori dei settori tessile, dell’energia e della chimica, ha concluso il dibattito dedicato ai temi della contrattazione collettiva, degli investimenti e della tecnologia.
Oltre a Pirani, sono intervenuti: Tiziana Bocchi, segretaria confederale della Uil; Davide Calabrò, direttore delle Risorse umane di Versalis; Michele Faioli, docente universitario e direttore della Scuola di Alti Studi della Uiltec; Paolo Reboani, economista e direttore del comitato economico sociale della Fondazione Craxi.
“Si parla tanto di economia verde- ha continuato Pirani- e di decarbonizzazione, ma di certo aumenteranno i costi della bolletta elettrica e della benzina che graveranno sulle tasche dei contribuenti.
Occorre mettere le persone al centro del sistema produttivo e del mondo del lavoro. In questa azione potremo trovare quelle risposte che in questo  tempo strano non riusciamo ad avere basate sul quel patrimonio valoriare di cui abbiamo bisogno ora più che mai”.
Ufficio stampa Uiltec