google-site-verification=4D8saRoM28MTNhOV0nH9Dgk9S5jtxbcNlNggLLQ3Eos

Lavoro. Pirani: Transizione energetica serva a riformare e non a distruggere industria

16 Lug 2021

Paolo Pirani intervistato dall’agenzia di stampa Dire

“La crisi è ancora molto presente e sta mordendo l’industria, la transizione energetica rischia di essere un processo di deindustrializzazione se non si determinano delle vere politiche industriali”.

Lo sottolinea il segretario generale della Uiltec, Paolo Pirani.

Interpellato dalla ‘Dire’, il sindacalista spiega: “Oggi abbiamo un’opportunità per evitare la chiusura delle aziende ed è l’utilizzo dell’accordo sulle 13 settimane di cassa integrazione, che consentirebbe, se accompagnato da scelte industriali e da un utilizzo razionale dei fondi europei, di disegnare un processo di rilancio del nostro paese in termini di politiche industriali, per una transizione energetica che trasformi l’industria e non la distrugga”.

Solo così, conclude il sindacalista, “il Paese riprende il proprio cammino e ruolo a livello livello internazionale”.