GDPR 679/2016 – Informativa in materia di protezione dei dati personali
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali
Col presente documento, UILTEC vuole fornire alcune informazioni relative al trattamento dei Suoi Dati Personali, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza sono parte fondante della nostra attività in seno GDPR 679/2016.
UILTEC nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo http://www.uiltec.it/ corrispondente alla home page del sito ufficiale UILTEC.
La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento” ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale UILTEC, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.
Questa informativa è resa esclusivamente per il sito UILTEC e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link.
Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è UILTEC nazionale con sede:
Via Po, 162 – 00198 – Roma, dati di contatto:
Tel. (+39) 06.88.81.15.00
Fax (+39) 06.86.32.19.05
Email: segreteria.nazionale@uiltec.it
Pec: uiltecnazionale@pec.uiltec.it
Base giuridica
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti da UILTEC attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti statutari e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento, e pertanto ai sensi dell’art. 6 comma1 lett. e) non necessitano consenso per essere trattati.
Finalità del trattamento
Le finalità del trattamento riguardano i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con UILTEC, nonché per consentire un’efficace comunicazione e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Luogo del trattamento
Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso UILTEC nazionale con sede in via Po, 162 – 00198 – Roma, ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come Responsabili del trattamento.
Responsabili del Trattamento
UILTEC può avvalersi d soggetti terzi per lo svolgimento delle attività e i relativi trattamenti dei dati personali. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità, affidabilità, tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il livello di sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte di UILTEC, istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti con la designazione degli stessi a “Responsabili del Trattamento”. Periodicamente vengono effettuate verifiche al fine di constatare i livelli di garanzia accertati in occasione dell’affidamento degli incarichi.
Responsabile della Protezione dei Dati – (DPO)
UILTEC ha nominato un Responsabile per la Protezione dei dati personali (Data Protection Officer) che ha il ruolo di supervisore delle operazioni di Trattamento dei dati personali, facilitatore e comunicatore sia verso i vertici e sia verso l’esterno dell’organizzazione, è ha i seguenti dati di contatto:
Filippo Nisi – Responsabile per fa Protezione dei dati personali
Tel. +39 0688811500
mail: filippo.nisi@uiltec.it
Modalità del trattamento
I dati sono trattati esclusivamente dal personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione.
I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni sociali e di pubblica utilità.
Durata del Trattamento
La durata del trattamento è limitata all’espletamento dei servizi richiesti e dai tempi di conservazione dei documenti relativi dovuti ad amministrativi, legislativi. I dati personali forniti dagli utenti saranno conservati per tutto il periodo di utilizzazione del servizio. Dopo la richiesta di cancellazione dal servizio, gli stessi saranno conservati per un ulteriore periodo di giorni 30. Decorso tale periodo, i dati saranno definitivamente cancellati.
Diritto di Reclamo
L’interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali che lo riguarda violi il RGDP, ha diritto di opporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente allo Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno diritto in qualsiasi momento di ottenere dal titolare del trattamento la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, ottenere: il diritto di revoca al consenso del trattamento dei dati personali (art. 7 comma 3 RGDP) l’accesso ai dati personali ed alle informazioni contenute (art. 15 RGDP), il diritto di rettifica (art. 16 RGDP), il diritto alla cancellazione (Art.17 RGDP), il diritto di limitazione del trattamento (art. 18 RGDP), il diritto alla portabilità dei dati personali (art. 20 RGDP) ed il diritto di opposizione (art. 21 RGDP).
Tipologia e natura dei dati trattati
Dati di navigazione
L’accesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource ldentifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente da/l’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account.
Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall’Amministrazione.
Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Obbligo o facoltà di conferire i dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con UILTEC per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.
Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Periodo di conservazione
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
Destinatari dei dati
I dati personali raccolti potranno essere trattati da soggetti o categorie di soggetti che agiscono come Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o che sono autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.
In particolare, i dati forniti dall’Utente potranno essere condivisi dal Titolare con le seguenti terze parti-nella loro qualità di Responsabili esterni del trattamento -svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del Titolare, esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’Utente o ottemperare altri obblighi normativi, ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti del Sito, assistenza Utenti, gestione dei sistemi di lnformation Technology.
Al di fuori delle suindicate ipotesi, i dati personali non saranno oggetto di comunicazione se non nei confronti di soggetti, enti e Autorità verso cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento.
Trasferimento dei dati all’estero
I dati personali raccolti tramite il Sito, potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale, solo ed esclusivamente per l’esecuzione dei servizi richiesti tramite Sito e nel rispetto delle specifiche disposizioni previste dal Regolamento.
Alcuni dati personali potrebbero essere condivisi con destinatari situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trattamento dei dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto del Regolamento.
Diritti dell’interessato e del cittadino
In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di:
• accedere ai propri dati personali;
• di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge;
• di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare;
• proporre reclamo all’Autorità di Controllo Italiana -Garante per la protezione dei dati personali.