Recovery; Pirani (Uiltec): “Nel testo approvato in Cdm mancano risorse per progetto Eni a Ravenna. E’ l’esempio di come quel piano manchi di governance”

}

14 Gen 2021

Dichiarazione di Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec

“E’ un assurdità che non compaia nel testo, approvato dal Consiglio dei Ministri relativo al Recovery Fund, il finanziamento all’impianto di cattura e stoccaggio della CO2 a Ravenna progettato dall’Eni.

E’ l’esempio lampante di come quel piano nazionale manchi di governance, rinunciando a sostenere un’eccellenza italiana che poteva essere il più grande hub europeo del settore specifico”. Così Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec nazionale esprime il proprio rammarico sull’ennesina svista del governo Conte sulla via della transizione energetica. “Da una parte – continua Pirani- si scrive che occorre sostenere l’economia circolare basata su quella verde e dall’altro si rinuncia a farlo come dimostra il caso in questione. Con queste illogicità manifeste il Paese non solo ci perde la faccia, ma occupazione, produzione energetica, col rischio sempre più evidente di dipendere energicamente da nazioni terze. Altro che resilienza e rinascita economica. Qui ci facciamo male da soli”. Il leader della Uiltec ricorda quella che doveva essere la prospettiva ravennate: “Ravenna doveva divenire– ha ribadito Pirani- il più grande centro europeo per la cattura e stoccaggio della CO2. Ma si sarebbe dovuto tornare ad investire sulle attività estrattive del gas naturale di cui è ricco il mar Adriatico. Non ci sono altre strade: la decarbonizzazione del sistema industriale deve poter passare per il ciclo combinato del gas, sulla cattura e sullo stoccaggio dell’anidride carbonica. Quindi, ci vogliono investimenti mirati a favore della transizione energetica, attraverso il Piano di ripresa denominato  ‘Next Generation Italia’. Ma con tutte le risorse europee disponibili riusciamo a farne a meno. Confidiamo che il ‘management’ di Eni riesca comunque a trovare i finanziamenti per sostenere il progetto di Ravenna come previsto dal piano industriale che ci ha presentato”
Ufficio Stampa Uiltec

Potrebbe interessarti
Ecco la piattaforma per il rinnovo del Ccnl Uniontessile Confapi Moda

Ecco la piattaforma per il rinnovo del Ccnl Uniontessile Confapi Moda

270 euro la richiesta economica per il triennio 01/04/2024 - 31/03/2027 L’Assemblea Unitaria delle delegate e dei delegati di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL, del Contratto Nazionale di Lavoro Uniontessile CONFAPI ha varato nel pomeriggio di oggi a Bologna la...